Si è fatto da parte, ha lasciato la scena a Luigi Di Maio e ha deciso di non correre per il Parlamento in questa legislatura - anche per tenersi un secondo mandato da sfruttare come candidato premier, dicono i maliziosi - ma Alessandro Di Battista continua a tirare bordate.

Il suo bersaglio preferito, ovviamente, è Silvio Berlusconi, e ora anche Matteo Salvini.

"Salvini farebbe bene a staccarsi da Berlusconi", ha detto il numero due pentastellato a margine del Festival del giornalismo di Perugia. "Non riesco a spiegarmi come possa essere legato a doppio nodo al leader di Forza Italia: forse ci sono cose che non sappiamo, si parla di fideiussioni. Berlusconi è un condannato, incandidabile finanziatore di Cosa Nostra e io gliel'ho detto sotto casa (in campagna elettorale ha letto la sentenza di condanna a Dell'Utri ad Arcore, davanti alla residenza dell'ex premier, ndr)".

Poi l'affondo, a umiliare il leader leghista: "Ieri Salvini sembrava il cagnolino Dudù, anzi Dudù forse viene trattato meglio: Berlusconi parlava e lui muoveva la bocca".

"Riconosco - ha aggiunto Di Battista - che Salvini ha fatto un ottimo lavoro politico, portando la Lega a risultati mai visti e guadagnandosi una leadership, ma di fronte a Berlusconi abbassa la cresta. Non so a cosa sia dovuto questo timore reverenziale, ma conosco il soggetto e so che Berlusconi è esperto in dossieraggi vari".

Un passaggio anche su Luigi Di Maio: "Sta facendo il massimo, sta facendo quello che avrei fatto io", ha dichiarato a proposito delle trattative per la formazione del governo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata