Dopo il Senato, lo schema viene ripetuto alla Camera.

Nella combattutissima partita delle vicepresidenze di Montecitorio, il Movimento 5 Stelle ha permesso ai dem solo l'elezione di un vicepresidente, niente altro: Ettore Rosato, ultimo con 145 voti. Mara Carfagna di Forza Italia arriva prima con 259. Segue Lorenzo Fontana della Lega con 222, quindi la pentastellata Maria Edera Spadoni con 213.

I presenti erano 616, con nessun astenuto. I voti dispersi sono stati 15, le schede nulle 4.

Tra i questori il più votato è stato Riccardo Fraccaro (M5S), finito sotto i riflettori la scorsa settimana quando è stato candidato allo scranno più alto di Montecitorio, che ha incassato 269 preferenze, 47 in più di quelle a disposizione dei Cinquestelle; poi Gregorio Fontana (Fi) con 232 ed Edmondo Cirielli (Fdi) con 213.

I DEM: "INDIZI PREOCCUPANTI" - "Quanto accaduto nelle ultime ore in Parlamento rappresenta un indizio, pesante e preoccupante, sul modo in cui la nuova maggioranza tra Destra e Cinque Stelle si appresta a gestire le nostre istituzioni democratiche", commenta il deputato dem Andrea Romano nell'editoriale del giornale di partito, "Democratica".

M5S: "ORA TAGLIO A SPESE" - "Questi incarichi istituzionali per noi non rappresentano poltrone - la lettura di Di Maio - perché tutti rinunceranno ai privilegi che ne derivano, ma ci permetteranno di abolire i vitalizi ed eliminare gli sprechi".

IL BRACCIO DI FERRO SUL PREMIER - Intanto è ancora tira e molla sulla presidenza del Consiglio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. "Basta premier non votati da nessuno - scrive il leader 5 Stelle - o ancora peggio premier che hanno perso. Il Movimento, la Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, il Pd hanno tutti proposto agli italiani un candidato premier. Quello del Movimento, ossia il sottoscritto, è stato votato da 11 milioni di italiani, quasi il doppio del secondo più votato con oltre il 32% dei consensi".

"Non siamo subalterni a nessuno, visto che il centrodestra è la coalizione più votata dagli italiani", la risposta del segretario della Lega.

(Unioneonline/D)

AL SENATO:

© Riproduzione riservata