Un'interpellanza parlamentare rivolta al ministro dell'Ambiente per denunciare l'invasione dei cormorani nello stagno di Cabras.

Il deputato sardo Mauro Pili scende in campo per aiutare i pescatori che ogni giorno convivono con questi volatili che mangiano quintali di pesci danneggiando così l'intero comparto.

"Lo stagno di Cabras è a rischio - dice Pili che la scorsa settimana ha voluto fare un sopralluogo nello stagno assieme agi operatori -. Un disastro di dimensioni rilevanti si sta abbattendo quotidianamente sulle pescose lagune di Cabras. I cormorani, stimati in oltre 15.000, ogni fanno razzia di oltre 7.000 kg di pesce. Il settore della pesca rischia di finire in ginocchio in una delle aree più importanti della Sardegna, in particolare nella zona di Oristano, a causa di una vera e propria emergenza cormorani. Servono interventi urgenti e immediati. Basta con il silenzio di Stato e Regione dinanzi a quella che potrebbe rivelarsi come una catastrofe ambientale ed economica. La regione e il governo - denuncia poi Pili- non danno né strumenti per contrastarli, né fondi per far fronte ai disastri che stanno creando".

Pili con l'interrogazione chiede al Governo un immediato piano per fermare questo disastro ambientale e naturalistico che sta mettendo a repentaglio la stessa vita della laguna; iniziative perché siano risarciti i pescatori per questo danno ingente; un programma per promuovere il rilancio e la tutela della stessa laguna e dell'attività ittica della zona che occupa oltre 1.000 persone.
© Riproduzione riservata