Dopo la consegna della fascia tricolore al nuovo sindaco di Cabras Andrea Abis, i consiglieri eletti domenica scorsa sono entrati per la prima volta in Comune.

Tutti emozionati, tutti fieri dell'avventura che stanno per iniziare. Ancora non si sa quando verrà convocato il primo Consiglio comunale per l'insediamento dell'intera squadra. Bocche cucite anche sulle deleghe. Il neo primo cittadino Andrea Abis ha però dichiarato che non terrà conto solo delle preferenze ma anche delle professionalità di ogni consigliere.

Ma c'è una novità: per la prima volta in assoluto, almeno così raccontano nei corridoi degli uffici di piazza Eleonora d'Arborea, il paese sarà governato da ben 8 donne.

Sei nella maggioranza e due nei banchi dell'opposizione.

Una parità di genere in tutti i sensi insomma, non solo prevista per legge: l'intero Consiglio sarà formato infatti da 16 elementi. Le donne elette nella maggioranza sono Alessandra Pinna, Alessandra Spanu, Maria Carla Sanna, Alessandra Lochi, Laura Celletti e Federica Pinna.

Nei banchi della minoranza si accomoderanno invece Sara Meli e Federica Pinna. Delle "sue" donne ne va fiero il sindaco di Cabras Andrea Abis: "Anche questo è l'inizio del cambiamento".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata