Il candidato premier del centrodestra potrebbe arrivare da Bruxelles.

Parola di Silvio Berlusconi, che lo ha lasciato intendere oggi in un'intervista a Telerama, pur ribadendo che non può rivelare il nome di quello che definisce il suo "asso nella manica".

"Ho un impegno preciso con la persona di non fare apertamente il suo nome, perché deve ancora regolare tanti rapporti con il suo attuale entourage. Aspetto da lui una telefonata che mi dia l'ok, poi darò il nome". Telefonata che, ha spiegato l'ex premier, potrebbe arrivare appunto da Bruxelles.

I papabili sono due, su tutti c'è il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, ma va ricordato che Berlusconi svariate volte ha riservato parole al miele nei confronti del presidente della Bce Mario Draghi, definendolo anche un "fuoriclasse".

Il leader non candidabile di Forza Italia ha precisato anche che nel governo entreranno i segretari dei partiti della coalizione, "sono intenzionati a proporsi nella squadra".

E ha ribadito il ruolo di Salvini nel governo di centrodestra, quello di ministro dell'Interno: "Andrebbe benissimo - ha dichiarato - gli italiani in un recente sondaggio gli hanno attribuito una percentuale elevata di fiducia".

Ma chi non ci sta ad essere relegato al Viminale è proprio Matteo Salvini, che non ci ha messo un minuto a rispondere per le rime alle dichiarazioni di quell'alleato troppo ingombrante: "La mia leadership non è in discussione se la Lega prende più voti di Forza Italia. Chi vuole Tajani - ha detto - voti Forza Italia il 4 marzo, chi preferisce Salvini voti Lega".

E ancora, per smentire anche l'eventualità Maroni: "Noi abbiamo le idee chiare, chi sceglie Lega sceglie Salvini premier".

ALBERO DI NATALE - L'albero di Natale di casa Berlusconi, ad Arcore, è ancora acceso, come ha rivelato l'ex Cavaliere. "C'è ancora un albero bianco, pieno di mille luci, bellissimo, che spande un'atmosfera ancora natalizia tutto il salone. Ho deciso di lasciarlo lì, dato che mi piace tanto, fino al giorno della nostra vittoria alle elezioni, dunque resterà almeno fino al 5 marzo. Gli cambieramo nome e lo chiameremo 'Albero della Libertà'".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata