Salis sindaca di Genova, il centrosinistra vince anche a Ravenna: Schlein esulta
La segretaria dem: «Uniti si vince». Centrosinistra avanti anche negli altri due capoluoghi alle urne (Taranto e Matera), dove si andrà al ballottaggio(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Centrosinistra avanti in tutti e 4 i capoluoghi di provincia al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali. Vittoria al primo turno a Genova e Ravenna, ballottaggi (col centrosinistra avanti) a Taranto e Matera.
A Genova la candidata sindaca del campo progressista Silvia Salis, origini sassaresi, sconfigge con il 51,7%, sul candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi, 44%. Indietro i candidati Antonella Marras (Sinistra Alternativa) e Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione).
Ravenna resta al centrosinistra, senza necessità di passare dal ballottaggio: Alessandro Barattoni ha il 58%, contro il 25% di Nicola Grandi (Fdi e Fi), il 6,5% di Alvaro Ancisi e il 4,2% di Veronica Verlicchi della lista civica 'La Pigna'.
A Matera è avanti Roberto Cifarelli (alla guida di una coalizione riformista), dato intorno al 43,5%. A seguire il candidato sindaco del centrodestra Antonio Nicoletti, 37,5%. Dietro, con percentuali sotto al 10%, gli altri candidati.
Anche a Taranto si va verso il ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (37%) in vantaggio. Al secondo posto il candidato Francesco Tacente (civiche supportate dalla Lega), che con il 25% ha staccato il candidato del centrodestra Luca Lazzaro che secondo si attesta intorno al 20% delle preferenze. Solo quarta la candidata del M5S, Annagrazia Angolano.
Sono 126 i Comuni al voto, 31 con popolazione superiore ai 15mila abitanti, tra cui Assisi, Lamezia Terme e Rende. I ballottaggi sono in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, ovvero i giorni del referendum sul lavoro e sulla cittadinanza.
In crescita l’affluenza, il dato definitivo si attesta al 56,29%, alle ultime amministrative fu del 47,17%.
«Dopo una bellissima campagna tra le persone, due straordinarie vittorie al primo turno a Genova e a Ravenna, con Silvia Salis e Alessandro Barattoni, cui vanno il nostro abbraccio e gli auguri di buon lavoro. Con il Pd che cresce di 8 punti rispetto alle ultime elezioni ed è primo partito. Vinciamo anche ad Assisi con Valter Stoppini e sono ottimi i risultati di Taranto, dove andremo al ballottaggio nettamente in vantaggio. Ormai è chiaro, il centrodestra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni», commenta la segretaria del Pd Elly Schlein. «C’è un dato oggettivo – conclude – uniti si vince».
(Unioneonline/L)