Amministrative: centrodestra avanti a Venezia e Reggio Calabria, a Salerno De Luca verso la vittoria
Seggi chiusi alle 15, affluenza al 60% in calo di quasi cinque punti percentuali(foto Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiuse alle 15 le urne nei quasi 750 comuni italiani, 18 i capoluoghi, dove si vota per le amministrative. Contestualmente è cominciato in tutti i seggi lo spoglio delle schede.
L'affluenza definitiva è del 60,06%, in calo di quasi cinque punti percentuali rispetto alle elezioni precedenti (del 64,9%). La Regione in cui si registra un maggior numero di votanti è l'Umbria con oltre il 70,7%, il Molise è quella che registra invece una minore partecipazione (47.7%).
LE PROIEZIONI – Secondo le prime prime proiezioni della Rai, in collaborazione con il consorzio Opinio Italia, il centrodestra sarebbe avanti a Venezia con Venturini (51%), a Reggio Calabria con Cannizzaro (al 68,8%) e ad Arezzo con Comanducci (46,1%).
Centrosinistra invece in testa con l'ex governatore della Campania De Luca a Salerno, già dato vincitore al primo turno con oltre il 59% delle preferenze, e ancora con Biffoni a Prato (54,7%) e con Legnini a Chieti (49,5%). A Messina il candidato sindaco centrista e liste civiche Federico Basile è al 53,7% delle preferenze.
- NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO -
