"Abbiamo voglia di grandi alleati per le nostre idee". Paolo Maninchedda punta su un intervento che lui stesso definisce "di cuore" per inaugurare il primo congresso nazionale del Partito dei Sardi ad Alghero che dedica un momento a catalani in carcere per difendere le proprie idee.

Tutti in piedi con le mani alzate per qualche secondo per ricordare il gesto che ha caratterizzato la protesta in Spagna. Un'occasione per riprendere in mano i temi che hanno come obiettivo "la nascita della Repubblica di Sardegna perché siamo un partito indipendentista", dice Maninchedda che però ribadisce anche l'assenza di "ossessione ideologica".

Il congresso del Pds ha l'ambizione di raccogliere le forze politiche attorno ai temi dei sardi e della Sardegna, una necessità che si contrappone a quello che l'Italia pensa dell'Isola, "costringendola, con una legge elettorale, a stare in un elettorato più ampio per poter decidere".

Tanti i temi da trattare, il lavoro, i lavori pubblici e il rapporto con lo Stato. Da qui l'invito a tutti i rappresentanti delle forze politiche in sala, a pensare alla suggestione che "questo congresso sia un luogo per l'unità". Nel suo intervento (l'ultimo da segretario prima di avere la presidenza del partito) Franciscu Sedda si è detto convinto che "prima o poi tutti i sardi si sentiranno parte di un unico destino che per noi è l'indipendenza".

In sala diversi esponenti dei partiti politici: il segretario del Pd, Giuseppe Luigi Cucca, il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, il segretario del Psd'Az, Christian Solinas, il coordinatore dei Riformatori, Pietrino Fois, il capogruppo di Art.1-Mdp in Consiglio regionale, Daniele Cocco, Carlo Sechi (Campo progressista), Gianluca Collu (segretario di Progres) e Bustianu Cumpostu, leader di Sardigna Natzione. Tutti pronti a raccogliere l'appello del Partito dei Sardi a una fase di politica per la Sardegna, magari non per tutti strettamente indipendentista, ma con una forte spinta autonomistica.

Come già trapelato nei giorni scorsi, scambio di ruoli all'interno del Partito dei Sardi: con Paolo Maninchedda segretario e Franciscu Sedda presidente.

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata