Volodymyr Zelensky silura il ministro della Difesa coinvolto in un caso di corruzione. Oleksii Reznikov, ha annunciato il presidente ucraino nel suo consueto discorso serale, verrà sostituito da Rustem Umerov.

«Ho deciso di sostituire il ministro della Difesa ucraino. Oleksii Reznikov ha vissuto più di 550 giorni di guerra su larga scala. Credo che il ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altre forme di interazione sia con i militari che con la società. Rustem Umerov dovrebbe ora dirigere il ministero. La Verkhovna Rada lo conosce bene e Umerov non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Mi aspetto che il Parlamento sostenga questo candidato», ha detto Zelensky. 

Reznikov era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato ed era dato per dimissionario già da qualche giorno. Ora potrebbe essere riciclato come ambasciatore nel Regno Unito. Reznikov aveva sempre respinto le accuse: secondo un'inchiesta realizzata da diversi media ucraini, nell'autunno del 2022 il ministero della Difesa aveva firmato un contratto con un'azienda turca per la fornitura di uniformi invernali, il cui prezzo dopo la firma è triplicato.

Rustem Umerov, il suo sostituto, era il capo del Fondo del demanio statale.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata