Ucraina-Russia, Putin «aperto a discutere cessate il fuoco con Trump»
Reuters: «Possibile negoziato sul congelamento delle linee del fronte»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Vladimir Putin «è disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con Donald Trump pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella Nato». Lo riporta Reuters sul sito citando cinque fonti.
Secondo i cinque attuali ed ex funzionari russi il Cremlino potrebbe ampiamente accettare di congelare il conflitto lungo le linee del fronte. Secondo tre fonti, potrebbe esserci spazio per una trattativa sulla precisa spartizione delle quattro regioni orientali di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson, parzialmente occupate dalla Russia.
Intanto, continua a destare scalpore nella comunità internazionale la nuova “dottrina” di Mosca sulla deterrenza nucleare, con il Cremlino che ha avvisato: «Siamo pronti a usare le armi nucleari in caso di minaccia diretta contro Russia e Bielorussi».
Dopo la firma del decreto da parte dello Zar la Cina ha invitato alla «calma» e alla «moderazione». «Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero mantenere la calma ed esercitare moderazione, lavorando insieme attraverso il dialogo e la consultazione per allentare le tensioni e ridurre i rischi strategici», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian.
(Unioneonline)