Un sacerdote è stato ucciso in Messico.

Il corpo senza vita di don José Guadalupe Popoca è stato ritrovato all'interno della parrocchia di San Nicolás de Bari, nella città di Galeana, municipio di Zacatepec, nello stato di Morelos.

Il parroco, 43 anni, sacerdote da 14, è stato ucciso con colpi d’arma da fuoco alla testa. Ha svolto il ministero sacerdotale in diverse parrocchie della diocesi di Cuernavaca, dedicandosi in particolare ai giovani.

Il vescovo di Cuernavaca monsignor Ramon Castro ha espresso dolore e costernazione, chiedendo alle autorità di indagare sui motivi del delitto.

Fonti di polizia hanno avanzato l’ipotesi che il sacerdote si sia opposto al furto della sua auto, tesi non molto credibile in un Paese come il Massico. Anche perché il parroco sarebbe stato ucciso con diversi spari esplosi a distanza ravvicinata, una vera e propria esecuzione.

Si tratta del terzo sacerdote ucciso quest’anno in Messico. In totale, tra gennaio e luglio 2021 nello stato di Morelos, tra i più violenti del Messico, ci sono stati 769 omicidi e dieci rapimenti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata