Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il decreto che obbliga ByteDance a vendere le attività americane di TikTok entro 90 giorni.

Il testo fa seguito all'indagine condotta dal Committee on Foreign Investment in the US, che esamina le acquisizioni di attività americane da parte di investitori stranieri.

ByteDance ha acquistato l'app per video karaoke Musical.y da un concorrente cinese nel 2017, con un accordo del valore di quasi un miliardo di dollari. La app è stata incorporata in TikTok.

L'ordine esecutivo di Trump sostiene che ci sono "prove credibili" che l'acquisizione di Musical.ly da parte di ByteDance "minacci di compromettere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti".

TikTok è amata da 100 milioni di americani perché è un luogo di intrattenimento, espressione personale e connessione", è stata la reazione di ByteDance.

Nei mesi scorsi The Donald aveva attaccato a più riprese il social network cinese, accusato di essere una minaccia alla sicurezza nazionale degli Usa.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata