"La situazione è tornata sotto controllo".

Il governo del Gabon, stato dell'Africa occidentale, ridimensiona la notizia del colpo di stato militare che ci sarebbe stato questa mattina contro il presidente Ali Bongo.

Non è chiaro esattamente quel che è accaduto: un gruppo di militari, a quanto pare, ha preso il controllo della radio nazionale, la Radio Television Gabonaise. Poi è stato letto un comunicato nel quale si annunciava che, in assenza del presidente, era stato nominato un "Consiglio nazionale di restaurazione".

Invece, secondo quanto un portavoce del governo ha riferito alla Bbc, il golpe è stato solo "tentato". "Nessuna caserma ha seguito i rivoltosi": i militari identificati, quattro in tutto, sono stati arrestati dalle autorità.

"La situazione - ha aggiunto il portavoce - è tranquilla. I gendarmi che normalmente controllano la zona hanno ripreso il controllo dell'intera area intorno al quartier generale della radio e della televisione, per cui tutto è tornato normale".

Il presidente Bongo, eletto nel 2009 e riconfermato nel 2016 nel corso di un'elezione segnata da violenze e accuse di frodi, lo scorso ottobre - dopo essere stato colpito da un ictus - era andato in Marocco a curarsi. Proprio per questo sarebbe stato attuato il colpo di Stato: nel messaggio di auguri per l'Anno Nuovo sembrava che il leader fosse in pessime condizioni di salute e quindi non in grado di esercitare il suo potere.

(Unioneonline/s.a.-D)