E' rientrata solo dopo ore la tensione alla manifestazione di Parigi per George Floyd e Adama Traoré, il francese morto nel 2016 durante un fermo di polizia.

La protesta è cominciata nel pomeriggio, con migliaia di persone che hanno raggiunto place de la République. Nei momenti più caldi sono comparsi black bloc, che hanno distrutto vetrine di negozi e lanciato sassi contro le forze dell'ordine in assetto antisommossa. La polizia ha risposto con una pioggia di lacrimogeni.

Presente anche un gruppo di militanti "ultras bianchi", che ha dispiegato uno striscione sul tetto di un palazzo che si affaccia su Republique, con le scritte "Razzismo anti-bianchi" e "White lives Matter", in risposta allo slogan che echeggia nelle manifestazioni americane di questi giorni "Black lives Matter".

La folla, nonostante i tentativi, non è riuscita a dirigersi verso la place de l'Opera. La polizia ha chiuso le strade che conducono al percorso previsto dalla manifestazione, viste le regole anti-assembramento.

Il clima è tornato infine alla normalità.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata