Strage di Natale in Francia. Un uomo ha ucciso a coltellate la compagna di 35 anni e i 4 figli, di età comprese tra i 9 mesi e i 10 anni, nel loro appartamento di Meaux, nella regione della Seine-et-Marne, a est di Parigi.

L’uomo, 33enne ricercato da ieri sera, è stato arrestato questa mattina a Sevran, una banlieu della capitale francese, secondo quanto riferito dalla polizia.

L'omicida era già noto alla polizia per violenze familiari e gravi disturbi psichiatrici, hanno fatto sapere fonti dell'inchiesta. I cadaveri sono stati scoperti ieri sera, giorno di Natale, verso le 21, dopo l'allarme lanciato da alcuni vicini che non avevano ottenuto risposta dopo aver bussato alla porta della donna che viveva con i figli, secondo quanto riferito dal procuratore della Repubblica di Meaux, Jean-Baptiste Bladier.

«L'appartamento - ha aggiunto il procuratore - non presentava tracce di effrazione ma il padre dei bambini era assente».

In Francia ci sono state negli ultimi tempi vere e proprie stragi familiari, in particolare 2 tripli infanticidi commessi da padri nella regione di Parigi. A fine novembre un uomo di 41 anni, anche lui recidivo per violenze familiari, aveva confessato l'uccisione delle 3 figlie fra i 4 e gli 11 anni ad Alfortville, sempre a est di Parigi. Aveva parlato di continue liti con la ex compagna sull'argomento della custodia dei figli.

Ad ottobre, un gendarme ha ucciso le sue tre figli e si è poi suicidato nella sua casa di Vémars, nella Val d'Oise, a nord di Parigi. Anche in quel caso, era emerso «un contesto familiare difficile».

In Francia si registra un femminicidio ogni 3 giorni, con 118 donne uccise l'anno scorso dal proprio compagno o ex compagno.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata