Heinz-Christian Strache lancia un nuovo partito. L'ex vicecancelliere austriaco che si era dimesso dagli incarichi nel governo e nel partito Fpoe dopo lo scandalo sul video girato a sua insaputa in una villa di Ibiza, torna sulla scena politica con una formazione che porta il suo nome - Team HC Strache - e che vuole rispondere alle preoccupazioni legate al Coronavirus.

Il partito è nato ad un anno dalla diffusione, nel maggio 2019, del video in cui il politico del partito di estrema destra Fpoe prendeva accordi riguardanti le infrastrutture e i media del paese con una presunta donatrice russa.

Il video provocò una crisi di governo con elezioni anticipate.

Strache punta ora alla poltrona di sindaco di Vienna, alle elezioni di ottobre, ma alla conferenza stampa di presentazione del nuovo partito si è concentrato sul governo in carica per criticare la sua gestione della crisi pandemica e le conseguenze negative che questo comporta per il paese.

Strache ha voluto chiarire che la nuova formazione si ispira al partito che guidava fino allo scandalo: in un documento fatto circolare dal movimento si precisa che l'obiettivo della formazione è quello di "proteggere la nostra patria Austria dalla minaccia di ogni immigrazione proveniente da paesi islamici o culture aliene".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata