Alla viglia delle elezioni europee, in programma il 26 maggio, si dimette in Austria il vice-cancelliere Heinz-Christian Strache, leader del partito di estrema destra FPÖ.

"Ho presentato le mie dimissioni da vice-cancelliere dell'Austria al cancelliere Kurz e lui ha accettato questa decisione", ha comunicato il politico 49enne, in una dichiarazione in conferenza stampa a Vienna.

Le dimissioni giungono a seguito dello scandalo che lo ha travolto per la pubblicazione di un video girato con una telecamera nascosta, in cui promette appalti pubblici a una presunta ereditiera russa vicina a Vladimir Putin, in cambio di un sostegno finanziario.

Il filmato, diffuso ieri sera dai giornali tedeschi "Süddeutsche Zeitung" e Der Spiegel, risale a tre mesi prima delle elezioni austriache del 2017.

L'annuncio è arrivato a seguito di un incontro fra Strache e il cancelliere Kurz.

"Ho fatto un errore e non voglio che questo possa fornire un pretesto per indebolire la coalizione", ha affermato Strache.

Sarà Norbert Hofer, l'ex candidato alla presidenza della Repubblica, a sostituire l'ex vice-cancelliere alla presidenza del partito di ultra-destra.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata