"Il cessate il fuoco sembra tenere. Molte vite possono essere salvate. Bene!".

Lo scrive sul suo profilo Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in seguito alla decisione presa insieme a Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo che stabilisce una tregua nei combattimenti in Siria.

"L'intesa è stata stabilita anche insieme alla Giordania perché coinvolge anche la sua sicurezza", ha spiegato il segretario di Stato americano Rex Tillerson.

L'accordo permette di garantire un equilibrio nei territori in conflitto, dal momento che Mosca e Iran sono i principali sostenitori internazionali del presidente siriano Bashar al-Assad, mentre gli Usa appoggiano alcuni gruppi di ribelli che si oppongono allo stesso Assad.

"Penso che Usa e Russia siano in grado di lavorare insieme sulla Siria", ha continuato Tillerson.

IL TWEET DI TRUMP:

NEGOZIATI A GINEVRA - Oggi intanto riprendono i negoziati a Ginevra sotto l'egida dell'Onu tra il regime siriano e l'opposizione. Un nuovo round di incontri che arriva mentre è in corso il cessate il fuoco e che vertono su quattro punti: redazione di una nuova costituzione, governance intesa come transizione politica, la tenuta di elezioni e lotta contro il terrorismo. Tutti punti su cui tra le parti persistono forti divergenze.

LA FARNESINA - "Si tratta di un passo importante verso una stabilizzazione sostenibile e duratura dell'area e la facilitazione degli accessi umanitari. Incoraggiamo gli Usa e la Russia a continuare il dialogo per consolidare l'accordo ed estenderlo ad altre aree sensibili del Paese, anche nel quadro della lotta all'Isis. Solo così si potrà porre fine alle sofferenze delle popolazioni siriane", si legge su un comunicato della Farnesina.

(Redazione Online/P)

LA TREGUA:

© Riproduzione riservata