"Il governo sa dove si trova Kim Jong-un". Così il ministro dell'Unificazione di Seul, Kim Yeon-chul, ha risposto in un'audizione in parlamento, nel mezzo delle voci più varie sullo stato di salute del leader nordcoreano. E secondo le nuove ricostruzioni, Kim potrebbe aver saltato la cerimonia del 15 aprile, dedicata al compleanno del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, per i timori del coronavirus e non perché malato.

Il ministro ha definito "fake news" e "infodemia" i rumor sulla malattia che erano circolati nei giorni scorsi: "Posso dire con sicurezza che non ci sono stati segnali insoliti" al Nord, ha chiarito.

Pyongyang non ha sinora confermato casi di Covid-19. "E' vero che Kim da quando è al potere non è mai mancato all'anniversario della nascita di Kim Il-sung, ma sono stati annullati molti eventi, anche celebrazioni e banchetti, a causa dei timori suscitati dal coronavirus", ha detto il ministro sudcoreano. E ha aggiunto che ci sono state almeno due occasioni da gennaio in cui il "caro leader" non si è fatto vedere per una ventina di giorni.

Nel frattempo, sul tema si è espresso anche il presidente americano Donald Trump: "Non posso dirlo esattamente - ha spiegato ai giornalisti - so come sta ma non posso parlarne ora".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata