Sea Watch, l'appello del Papa: "I leader europei mostrino solidarietà"
Il Santo Padre ha chiesto di non ignorare le 49 persone alla ricerca di un porto dove sbarcarePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Papa Francesco interviene sulla vicenda delle due navi, la Sea Watch e la Sea Eye, che da giorni aspettano indicazioni su un porto che accolga i migranti soccorsi in mare, e si rivolge ai leader europei ai quali chiede concreta solidarietà.
"Da parecchi giorni quarantanove persone salvate nel Mare Mediterraneo sono a bordo di due navi di Ong, in cerca di un porto sicuro dove sbarcare - dice Francesco dopo la recita dell'Angelus - Rivolgo un accorato appello ai leader europei, perché dimostrino concreta solidarietà nei confronti di queste persone".
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini però rimane fermo sulle sue posizioni: "Fate e dite quello che volete. Per chi non rispetta le regole i porti rimarranno chiusi".
Sulla stessa linea il vicepremier Luigi Di Maio intervenuto durante un evento elettorale a L'Aquila: "Daremo continuità agli atteggiamenti avuti finora in tema immigrazione. Malta e l'Unione Europea non hanno pietà di donne e bambini...".
Anche se poi conclude: "Non voglio togliere potere a Salvini, ma decideremo insieme con tutto il Governo".
(Unioneonline/M)