San Francisco: arrivano robot «con la licenza di uccidere» per aiutare la Polizia
E scoppia la polemica, poi la precisazione: «Saranno usati solo in casi estremi»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La città di San Francisco approva l'uso di “robot killer”.
I dispositivi, in situazioni di estrema emergenza, avrebbero la licenza di uccidere da parte della polizia. Stando alle dichiarazioni ufficiali del San Francisco Police Department al momento non ci sarebbero a disposizione robot armati ma questa opzione potrà essere usata in presenza di sospetti violenti, pericolosi e quando ci sono vite umane in pericolo.
«Robot equipaggiati in questo modo sarebbero usati solo in circostanze estreme per salvare o prevenire una perdita ulteriore di vite innocenti», ha dichiarato Allison Maxie, portavoce della polizia. Nonostante l’utilizzo di queste macchine sia stato approvato a larga maggioranza, otto voti a favore e tre contrari, le polemiche non si sono fatte attendere: il risultato della scelta porterebbe a un'ulteriore militarizzazione a discapito delle comunità più povere.
(Unioneonline/v.f.)