Summit Trump-Putin, gli occhi del mondo puntati sull’Alaska
Faccia a faccia sul conflitto in Ucraina, e non solo, fra il presidente americano e quello russoGli occhi del mondo sono puntati su Anchorage, la base militare in Alaska scelta per l’incontro fra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente russo Vladimir Putin, per trattare sulla guerra in Ucraina e su altri argomenti di politica economina internazionale.
Durante i trasferimento a bordo dell’Air Forze One Trump ha detto: «Se non ci sarà un cessate il fuoco oggi non sarò contento. L’Europa non mi ha detto cosa fare con Putin, ma sarà coinvolta, come Zelensky».
La cronaca del summit
Ore 23,30 – Slitta il pranzo
Il pranzo di lavoro tra Donald Trump e Vladimir Putin con la delegazioni non è ancora iniziato. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. L'incontro tra i leader e i loro consiglieri di alto livello è in corso da circa 90 minuti.
Ore 23 – Incontro ambasciatori Ue
Mentre il summit in Alaska è in corso da oltre un’ora giunge la notizia che gli ambasciatori dell'Ue si riuniranno domattina alle 9.30 per discutere l'esito del confronto Donald Trump e Vladimir Putin e per fare il punto sulle
relazioni commerciali tra Ue e Usa e sul dossier dazi. È quanto si apprende da fonti europee a Bruxelles.
Ore 22,20 – La dichiarazione di Lavrov
Rispondendo a una domanda dei media all'inizio del bilaterale, ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha affermato di aspettarsi che gli Stati Uniti revochino alcune sanzioni alla Russia. «Ne toglieranno sicuramente qualcuna, questo è certo», ha detto Lavrov. Lo riporta il Washington Post.
Ore 21,31- Iniziato l’incontro
Dopo i convenevoli è iniziata la parte operativa del confronto tra i due presidenti. Putin e Trump sono affiancati da due consiglieri ciascuno nel loro primo incontro. Da parte Usa sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato speciale Steve Witkoff. Da parte russa il ministro degli Esteri Serghei Lavrov e il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov. Alle loro spalle campeggia un pannello blu con la scritta “Pursuing Peace”, ossia “Alla ricerca della pace”.
Ore 21,20- Il viaggio da soli
Putin e Trump hanno viaggiato a bordo della Beast, per il trasferimento vero il luogo della riunione: con loro non c’erano interpreti per una decina di minuti.
Ore 21,13- La stretta di mano
Trump e Putin si sono stretti la mano su un podio dominato dalla scritta Alaska 2025, dopo aver camminato su un lungo tappeto rosso. Aerei da guerra americani, incluso un bombardiere B2, hanno effettuato un passaggio mentre i due leader si dirigevano verso il punto prestabilito per le foto di rito. Il sorvolo faceva parte del cerimoniale per accogliere il presidente russo.
Ore 21,11- Trump sulla pista
Donald Trump esce dall'Air Force One per il suo incontro con Vladimir Putin.
ORE 20,59 – L’arrivo di Putin
Il presidente russo Vladimir Putin è atterrato ad Anchorage. Lo riferisce la Tass.
Ore 20,50 – In attesa di Putin
Donald Trump incontra il governatore dell'Alaska e i senatori dello Stato in attesa di Vladimir Putin, che non è ancora atterrato ad Anchorage. Lo riportano i media americani citando la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.
Ore 20,45 – Arriva una delegazione russa
Un aereo governativo russo è atterrato in Alaska. È quanto si evince dal sito FlightRadar24. Non si tratterebbe però dell'areo con a bordo il presidente Vladimir Putin.
Ore 20,28 – Trump è atterrato
Donald Trump è atterrato ad Anchorage, dove a breve incontrerà Vladimir Putin.
(Unioneonline)