Il Regno Unito procede spedito nella campagna vaccinale contro il coronavirus. E in queste ore proprio in UK è stato stabilito il terzo record consecutivo di vaccinazioni anti-Covid giornaliere. Ieri sono state somministrate 873.784 dosi, ha reso noto su Twitter il ministro Nadhim Zahawi, che si occupa della campagna vaccinale. E sempre ieri Londra ha annunciato che la metà della popolazione adulta del Regno è stata vaccinata.

Uno sprint dovuto anche alla decisione di non stoppare, come avvenuto negli altri Paesi, tra cui l'Italia, il siero di AstraZeneca.

E proprio la Gran Bretagna viene citata, dopo le rassicurazioni di Ema e di Aifa, dal presidente del Cts e del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ad esempio per tranquillizzare rispetto alle somministrazioni del vaccino prodotto dall'azienda anglo-svedese.

"Ribadiamo in maniera molto chiara - ha detto Locatelli, intervistato nella trasmissione "Mezz'ora in più" su Rai 3 - che AstraZeneca è un vaccino sicuro dai 18 anni in su e non ci sono motivi per avere esitazioni. Basta vedere i numeri in Gran Bretagna dove 10 milioni lo hanno già ricevuto e la mortalità si è ridotta del 90%. Il messaggio forte è vacciniamoci", ha concluso Locatelli.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata