Ha comprato un carro armato su Ebay e dentro ha trovato lingotti d'oro per un valore di 2 milioni di sterline.

È l'incredibile avventura capitata a un collezionista inglese, Nick Mead, che ha fatto della sua passione per i tank un vero e proprio lavoro.

Mead infatti gestisce un piccolo business proprio legato ai blindati: lezioni di guida, noleggio film o eventi.

Qualche giorno fa è arrivato il suo ultimo acquisto, pagato 30mila sterline: un modello dell'esercito iracheno di fabbricazione cinese, con tanto di mitragliatrice e cannone.

Come da prassi, ha cominciato a ispezionare il tank ma, quando ha aperto il serbatoio, ha trovato un tesoro: 5 lingotti per un valore milionario.

In breve si è reso conto di trovarsi davanti a un reperto storico: si tratta infatti del modello usato dagli iracheni durante l'invasione del Kuwait nella prima guerra del Golfo, nel 1990.

Gli americani che intervennero nel piccolo emirato, guidati da George Bush padre, bruciarono tutti i tank dei soldati di Saddam Hussein, con il loro contenuto. Ma pare che almeno uno tra questi, che probabilmente conteneva oro trafugato, è sopravvissuto.

L'onesto collezionista ha deciso di denunciare il fatto alla polizia. Perderà il tesoro, certamente, ma almeno ne ha guadagnato in pubblicità per la sua piccola impresa.
© Riproduzione riservata