Record di casi in Francia, quasi 5.500. A Marsiglia strretta su bar e ristoranti
Le terapie intensive sono aumentate in Francia da 399 a 410 in 24 orePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Record di contagi in Francia dalla fine del lockdown. Sono 5.429 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, un numero che non si vedeva da metà aprile. E' quanto si apprende dalla Direzione generale della Sanità, che non ha però aggiornato il numero di decessi e di ricoveri per un "guasto informatico" che ha colpito il sistema di conteggio.
Intanto a Marsiglia, una delle zone francesi più colpite dalla seconda ondata di coronavirus, arriva la stretta. Bar e ristoranti della seconda città della Francia, sulla costa Sud, chiuderanno da questa sera alle 23, ha deciso il Prefetto.
Il portavoce del governo Gabriel Attal ha detto al termine del Consiglio dei ministri che giri di vite di questo tipo "non sono esclusi" a Parigi e nell'Ile de France, dove è molto alta la circolazione del virus.
Nelle Bouches du Rhone, la regione di Marsiglia, il tasso d'incidenza del contagio è di 177 su 100mila abitanti, contro i 33 su 100mila della media nazionale.
Intanto nei prossimi giorni il premier Jean Castex annuncerà nei dettagli le misure che il governo intende adottare in vista della riapertura delle scuole, le norme per il rientro in classe saranno dettagliate dal ministro dell'Educazione Jean Michel Blanquer.
Cambiano invece le regole nei cinema di Parigi: salta il distanziamento (potranno essere occupati tutti i posti a sedere) ma c'è l'obbligo delle mascherine.
Stando ai dati di ieri, in Francia sono occupati per Covid 410 posti di terapia intensiva, numero crescito di 11 unità in un solo giorno.
(Unioneonline/L)