Dopo il rifiuto a concedergli l'eutanasia, ha deciso di interrompere le cure per lasciarsi morire. Alain Cocq, francese di 57 anni affetto da una rara forma di malattia degenerativa incurabile, ha fatto il suo annuncio su Facebook nella notte.

"La strada per la liberazione inizia e, credetemi, sono felice - ha detto in diretta social - So che i prossimi giorni saranno difficili, ma ho preso la mia decisione e sono calmo".

Il "no" all'eutanasia è arrivato due giorni fa dal presidente Emmanuel Macron. La richiesta fatta dall'uomo, che vive a Digione, riguardava la sua necessità di "andare via in pace, con dignità". Ma la legge sul fine vita non prende in considerazione questa ipotesi quindi Cocq ha smesso di alimentarsi e di curarsi.

"Non voglio stare ad aspettare la morte guardando il soffitto", ha spiegato dando anche alcuni dettagli della sua condizione di sofferenza: "L'intestino mi si svuota in una sacca. La vescica mi si svuota in una sacca. Vengo rimpinzato come un'oca, con un tubo nello stomaco". Ecco perché, ha concluso, non intende sopportare altro dolore.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata