Missione Artemis 1, la capsula Orion è pronta per l’ultimo saluto alla Luna
Il veicolo si trova nuovamente nella sfera di influenza della gravità lunare, alla vigilia della manovra che lo riporterà sulla TerraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo aver affascinato tutti con il suo viaggio per lo spazio, la capsula Orion è pronta per l’ultimo saluto alla Luna.
Dopo la manovra con la quale il 3 dicembre scorso ha lasciato l'orbita retrograda distante intorno al nostro satellite, il veicolo si trova nuovamente nella sfera di influenza della gravità lunare, alla vigilia dell'ultima manovra – prevista alle 17,43 italiane del 5 dicembre – necessaria per il rientro sulla Terra. L’ammaraggio della capsula invece è previsto per l’11 dicembre nell'oceano Pacifico.
Nel frattempo proseguono i test che interessano i tempi di accensione del motore, dai quali ottenere dati utili per la prossima tappa del programma Artemis. Con Artemis 2 gli astronauti raggiungeranno l'orbita lunare a bordo della capsula Orion.
Qualche giorno prima del rientro verranno effettuati i test per i propulsori del modulo pressurizzato – fondamentali nelle ore che precedono l’ammaraggio – sul quale in futuro viaggeranno gli astronauti.
(Unioneonline/v.f.)