Le forze speciali messicane hanno arrestato il 38enne José Maria Guizar Valencia, meglio noto come Z-43, uno dei personaggi di spicco del narcotraffico.

Valencia, che ha la cittadinanza americana, è accusato di gestire una grande fetta del traffico di droga tra Sud America e Stati Uniti.

Sulla sua testa pendeva una taglia di cinque milioni di dollari fissata dagli Usa: diversi i mandati d'arresto, spiccati sia dalle autorità messicane che da quelle Usa. Traffico di droga e armi, crimine organizzato, omicidio e sequestro le accuse nei suoi confronti.

Z-43, responsabile delle operazioni relative alla merce proveniente dalla Colombia, che entrava in Messico attraverso il Guatemala, è stato arrestato a Città del Messico senza che ci sia stato bisogno di utilizzare le armi.

"Abbiamo catturato uno dei 122 obiettivi prioritari del governo federale", ha spiegato il ministro dell'Interno Alfonso Navarrete.

"Guizar Valencia - si legge nella sua scheda del Dipartimento di Stato - è responsabile dell'importazione di migliaia di chilogrammi l'anno di cocaina e metanfetamine negli Usa".

Il cartello degli Zetas, sotto il suo comando, "ha ucciso un numero indicibile di civili del Guatemala durante la presa sistematica della regione guatemalteca al confine col Messico".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata