Grazie alla sua abilità un pilota italiano, Roberto Vallicelli dell'Air Seychelles, ha evitato la collisione tra due aerei nei cieli delle Mauritius, che avrebbe potuto causare la morte di quasi un migliaio di passeggeri.

I velivoli coinvolti erano un Airbus A380 della compagnia Emirates, su cui si trovavano 615 persone, e un A330, con a bordo 277 viaggiatori.

Il fatto risale a venerdì scorso ma è stato reso noto solo oggi.

L'Airbus A380, decollato da Dubai con destinazione Mauritius, era stato autorizzato a scendere a 11.500 metri di altezza dalla torre di controllo mentre si stava avvicinando all'Oceano Indiano. Nello stesso momento, l'aereo della Air Seychelles, comandato da Vallicelli, stava decollando per effettuare il tragitto opposto.

Per un errore umano, i piloti dell'A380 hanno però raggiunto una quota inferiore a quella concordata con i controllori del traffico (circa 10.900 metri), la stessa a cui si trovava l'A330.

Subito è scattato l'allarme sul volo comandato dal pilota italiano, che all'ultimo è riuscito a virare a destra, evitando lo scontro.

I due jet sono passati a una distanza di soli 14 chilometri l'uno dall'altro.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata