Rassoul Bissoultanov, il ceceno condannato in Spagna per l'omicidio di Niccolò Ciatti, ucciso a 22 anni a Lloret de Mar in un pestaggio, è scomparso.

L’uomo non si è presentato stamattina all'udienza per la carcerazione al Tribunale Provinciale di Girona. Al momento, non è noto dove l'uomo si trovi, quindi non è escluso che si sia dato alla fuga.

Per il ceceno, residente in Francia e condannato a 15 anni per omicidio volontario, il giudice aveva disposto il ritiro del passaporto, motivo per cui l'uomo non è autorizzato legalmente a lasciare la Spagna. L'accusa ha chiesto al giudice che venga emesso un mandato di arresto internazionale nei suo confronti, riferiscono fonti del Tribunale provinciale di Girona.

Con la notifica della sentenza di primo grado, il condannato in Spagna riceve anche la fissazione dell'udienza di carcerazione in cui si discute della misura da applicare e che viene scontata in attesa dell'appello. Nel frattempo resta di fatto in stato di libertà.

L’AVVOCATO: “FUGA ANNUNCIATA" – "Rassoul Bissoultanov stamani non si è presentato all'udienza per la carcerazione al tribunale di Girona perché il pubblico ministero spagnolo Victor Pillado avrebbe chiesto il carcere per 7 anni e mezzo, la metà della condanna di primo grado, e il giudice certamente avrebbe accordato la misura della carcerazione", ha detto il legale della famiglia Ciatti, l’avvocato Agnese Usai.

"Il suo difensore non sapeva dire nulla al giudice, non sapeva dove fosse il suo assistito, non ha esibito né certificati medici né altre giustificazioni. Ora in pratica è un latitante – ha aggiunto Usai -. E' imbarazzante, è fuga annunciata perché Bissoultanov aveva già tentato di scappare nell'agosto 2021 quando dicendo di andare a rinnovare un permesso a Strasburgo poi invece la polizia tedesca lo fermò al confine, a Kehl, dove voleva entrare in Germania e così venne estradato in Italia", altrimenti sarebbe fuggito ancora verso Est.

"Il vero problema - aggiunge Usai - è che Bissoultanov in Italia è stato scarcerato, ce l'avevamo qua ed è stato scarcerato... Continua a prenderci in giro".

La Corte di assise di Roma il 22 dicembre 2021 revocò il carcere al ceceno su richiesta dei difensori. Poi, la Cassazione annullò questo provvedimento ma intanto Bissoultanov aveva lasciato l'Italia tornando in Spagna dove soggiorna in Catalogna.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata