Kim Jong-un torna a mostrarsi per la prima volta in tre settimane e senza apparenti segnali di malattia, dopo giorni e giorni di rumors sul suo stato di salute fino a ipotizzarne la morte.

La Kcna, l'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, ha mostrato diverse foto del leader mentre inaugura una fabbrica di fertilizzanti fosfatici a Sunchon, città a circa 50 chilometri a nord di Pyongyang, finita dopo due anni di lavori.

La sua ultima apparizione risaliva all'11 aprile, a capo del Politburo del Partito dei Lavoratori.

Nelle immagini, sorridente, Kim ispeziona l'impianto dando istruzioni di qua e di là, facendo cadere le voci che lo davano come incapace di camminare. Con lui una serie di funzionari di vertice: la sorella Kim Yo-jong, e poi Pak Pong-ju, vicepresidente del Comitato centrale del Partito, e il premier Kim Jae-ryong. Nessuno di loro indossa le mascherine di protezione anti-coronavirus, a differenza dei lavoratori dell'impianto schierati di fronte al palco delle autorità.

I PRECEDENTI - Non è raro che Kim "sparisca" per un po'.

La sua più lunga assenza si è registrata a settembre del 2014, quando scomparve per 40 giorni e tornò zoppicante e accompagnandosi con un bastone. L'intelligence di Seul appurò che era stato sottoposto a un intervento alla caviglia.

Stavolta però, in piena pandemia da Covid-19, la lunga assenza ha fatto ancora più rumore.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata