Il premier canadese Justin Trudeau si separa dalla moglie Sophie Gregoire dopo 18 anni.

«Dopo molte conversazioni significative e difficili, abbiamo preso la decisione di separarci», ha annunciato il primo ministro 51enne su Instagram.

Justin e Sophie, ex giornalista di spettacoli, erano amici d'infanzia e si erano cominciati a frequentare nel 2003 dopo essersi incontrati ad un ballo di beneficenza.  Due anni dopo si sono sposati e dall'unione sono nati tre figli: Xavier, 15 anni, Ella Grace, 14 e Hadrien 9.

«Rimangono una famiglia e saranno una presenza costante nelle vite dei loro ragazzi», si legge in una nota dell'ufficio di Trudeau che, nell'autobiografia del 2014 “Common Ground", aveva raccontato "il dramma oscuro" e il dolore per il divorzio dei suoi genitori. Anche il padre Pierre nel 1984, quando era alla guida del Canada, si separò dalla madre Margaret.

Sophie negli ultimi tempi era apparsa in pubblico sempre più di rado e l'anno scorso aveva confessato, ancora una volta sui social media, che lei e il marito «avevano trascorso giorni felici, tormente e tutto ciò che c'è nel mezzo».

«Abbiamo avuto i nostri alti e bassi – scriveva Trudeau nel suo memoir - ma Sophie resta la mia migliore amica, la mia compagna, il mio amore».

Non solo in amore, anche in politica è un brutto momento per Trudeau, in calo di consensi e dietro ai conservatori nei sondaggi in vista delle elezioni previste a ottobre del 2025. La scorsa settimana il premier ha annunciato un rimpasto di governo con l'obiettivo dichiarato di rafforzare la sua squadra economica prima del voto.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata