Joe Biden insultato in diretta con una frase in codice molto popolare tra i sostenitori di Donald Trump durante una telefonata per gli auguri natalizi.

Il presidente Usa e sua moglie Jill hanno seguito la tradizione di parlare con alcune persone che chiamano una linea speciale che segue il viaggio di Babbo Natale, gestita dal 1955 dal Comando di difesa aerospaziale nordamericano (Norad).

In videoconferenza dalla Casa Bianca, i due sono stati messi in contatto con un uomo, padre di quattro figli, che ha detto di chiamarsi Jared. Dopo una breve chiacchierata con i bambini sui doni chiesti a Babbo Natale, Biden ha parlato col padre.

Nel concludere la conversazione il presidente ha augurato un “meraviglioso Natale” al suo interlocutore, che ha ricambiato per poi chiudere la conversazione dicendo “Let’s go Brandon”.

"Sono d’accordo”, la risposta di Biden, che non ha reagito a quella frase in codice che in realtà significa “Fuck Joe Biden”. Non si è capito se il presidente abbia afferrato il riferimento, ma Jill ha riso imbarazzata e sgranato gli occhi. Il video di questo scambio è diventato virale sui social network.

Ma come è nata la frase in codice? A ottobre con l’errore di un giornalista della Nbc che intervistava il pilota automobilistico Brandon Brown dopo la vittoria su un circuito Nascar.

Alzando la voce per coprire quelle che arrivavano dagli spalti, ha detto: “E puoi sentire la folla che canta ‘forza Brandon”. In realtà si sentiva chiaramente la folla cantare “Fuck Joe Biden”. Così da allora l’espressione “Let’s go Brandon” è diventata uno slogan per insultare Biden senza pronunciare la parola “Fuck”. Oltre ai sostenitori di Trump, diversi politici repubblicani hanno fatto ricorso a questa formula.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata