Jet e navi cinesi attorno a Taiwan. Pechino: «Difenderemo l’integrità nazionale»
La Repubblica popolare promette «risposte risolute» dopo l’incontro tra la presidente dell’isola rivendicata e lo speaker della Camera UsaL'incontro tra McCarhty e Tsai Ing-wen (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Cina promette una risposta «risoluta» all'incontro a Los Angeles tra la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e la terza carica dell'amministrazione americana, lo speaker della Camera Kevin McCarthy. Lo riporta l’agenzia cinese Xinhua.
E una prima risposta al faccia a faccia tra McCarthy e l’alta rappresentante dell’isola rivendicata da Pechino è già arrivata.
Il ministero della Difesa di Taiwan ha infatti riferito in una nota di aver rilevato un jet e tre navi militari cinesi nelle acque intorno all'isola nelle ultime 24 ore, proprio nel giorno dell’incontro tra Tsai Ing-wen lo speaker della Camera Usa.
Lo stesso ministero, nella tarda serata di mercoledì ha detto che la portaerei cinese Shandong ha attraversato il Canale di Bashi e le acque a sudest di Taiwan, dimostrando - secondo i media di Pechino - di essere «completamente pronta per le operazioni in mare aperto e per salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale della Cina».
(Unioneonline/l.f.)