Il ritorno tra i banchi è molto recente, risale al primo settembre, eppure in Francia sono già stati chiusi in pochissimi giorni 22 istituti e un centinaio di classi a causa di casi di positività al coronavirus.

Tra le scuole chiuse, ha specificato il ministro dell'Educazione Jean Michel Blanquer diffondendo i dati, dieci si trovano sul territorio francese in Europa, le altre sono a La Reunion, un Dipartimento francese nell'Oceano indiano.

Quanto alle classi, sono un centinaio, "ma questo cambia tutti i giorni", ha aggiunto il ministro, precisando che vengono attivati ogni giorno circa 250 protocolli per sospetta positività. Per la maggior parte, ha sottolineato, "si tratta di sospetti legati a fattori esterni alla scuola, con persone che spesso potrebbero essere state contaminate prima del rientro in classe".

Le scuole hanno riaperto i battenti il primo settembre in Francia, con l'obbligo di indossare sempre le mascherine per insegnanti e studenti con più di unidici anni, e il principio della non mescolanza tra gruppi diversi di allievi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata