Il Brasile ha registrato il primo decesso per la variante Omicron di coronavirus. Si tratta di un uomo di 68 anni, che aveva ricevuto tre dosi dei vaccini contro il Covid-19 e che risiedeva ad Aparecida de Goiania, nello Stato centro-occidentale di Goias.

La morte è avvenuta il 27 dicembre e la presenza di Omicron nel paziente è stata "confermata" dopo "analisi della sequenza genomica", ha affermato Erika Lopes, capo del dipartimento di Valutazione delle politiche sanitarie di Aparecida de Goiania.

La vittima, è stato precisato, soffriva di ipertensione e disturbi polmonari.

Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, ha intanto dichiarato che il caso accertato "non cambierà" la strategia adottata dal governo federale di fronte alla pandemia. Lo scorso novembre sono stati diagnosticati i primi pazienti con Omicron in Brasile, tutti provenienti dal Sud Africa, ma da dicembre la variante ha iniziato a diffondersi anche localmente.

Omicron è apparso nel 92% dei 2.400 campioni di pazienti con coronavirus raccolti tra il 26 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022 in 400 municipi di 25 dei 27 Stati brasiliani.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata