Alcuni topi di laboratorio hanno imparato a guidare una mini-auto elettrica per andare a procacciarsi il cibo, e lo trovano perfino rilassante.

È successo negli Stati Uniti, all'Università di Richmond in Virginia, dove i ricercatori coordinati dalla neuroscienziata Kelly Lambert hanno eseguito l'esperimento per verificare gli effetti di malattie come il Parkinson e la depressione.

I risultati, pubblicati sulla rivista "Behavioural Brain Research", dimostrano che "i topi che vivono in un ambiente complesso e stimolante, ad esempio ricco di oggetti interessanti con cui interagire, imparano più facilmente a guidare, mentre i topi che vivono nelle solite gabbie da laboratorio hanno più difficoltà e commettono errori nei test".

"Questo - spiega Lambert - significa che la complessità dell'ambiente porta a una maggiore neuroplasticità e flessibilità del comportamento".

Sembra che questi animali provino una certa soddisfazione ad apprendere questo compito non facile e che siano rilassati alla guida.

"Abbiamo misurato gli ormoni associati a stress e resilienza presenti nelle feci - racconta la neuroscienziata - e abbiamo scoperto che l'addestramento di per sé migliora i loro valori, portando a un profilo ormonale che esprime una maggiore resilienza allo stress".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata