Prosegue l’avanzata delle truppe russe nel Donbass e in particolare nella regione ucraina di Donetsk.

È scattata nella notte l’offensiva dei soldati di Mosca e della milizia della Repubblica popolare di Luhansk sulla città di Bachmut. La Tass precisa che “le forze alleate hanno preso il controllo del villaggio di Klinovoe, a circa 6 km da Bachmut", cittadina di circa 80.000 residenti sotto il controllo ucraino e considerata “strategica” per l'attacco a Sloviansk e Kramatorsk. Nel mirino inoltre c’è il villaggio di Veselaia Dolina, che si trova a 5 chilometri da Bachmut.

Il Pentagono ha confermato l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per 400 milioni di dollari, nei rifornimenti ci sono altri quattro lanciarazzi Himars e circa 1.000 colpi di artiglieria da 155 millimetri che hanno una maggiore precisione e aiuteranno le forze di Kiev a colpire obiettivi specifici. Il pacchetto include poi tre veicoli tattici, sistemi radar, pezzi di ricambio e altre attrezzature militari.

Solo nelle ultime tre settimane, si legge in una nota del dipartimento della Difesa, gli Usa hanno fornito 2,2 miliardi di dollari in assistenza per la sicurezza all'Ucraina, 8 miliardi dall'inizio dell'amministrazione Biden.

Su questa nuova fornitura è arrivato il commento dell’ambasciata russa negli Stati Uniti: “Le autorità statunitensi stanno inviando nuove armi in Ucraina, tra cui i lanciarazzi Himars, perché vogliono prolungare il conflitto con ogni mezzo. Dietro questa decisione c'è il desiderio sfrenato di Washington di trascinare ad ogni costo il conflitto, per compensare le crescenti perdite dei battaglioni nazionali e delle forze armate ucraine attraverso l'invio di armi".

(Unioneonline)

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto) 

La giornata di ora in ora:

Ucraina: bombe sulla regione di Mykolaiv, almeno 24 feriti

Almeno 24 civili sono rimasti feriti nella regione ucraina di Mykolaiv (sud) a causa dei bombardamenti russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram la responsabile del consiglio regionale, Hanna Zamazeyeva, secondo quanto riporta Ukrinform. "Gli occupanti continuano a bombardare la regione di Mykolaiv. La città di Mykolaiv è stata attaccata questa mattina. Gli insediamenti nei distretti di Bashtanka e Mykolaiv sono stati colpiti. Sono stati registrati attacchi nei villaggi di Bereznehuvate, Bashtanka, Pervomaisk e nella comunità di Ochakiv. Complessivamente, 24 persone sono rimaste ferite" nelle ultime 24 ore, ha scritto Zamazeyeva.

***

Odessa, “i russi distruggono intenzionalmente raccolti e granai”

L'esercito russo sta "intenzionalmente" distruggendo i raccolti nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, e impedisce lo spegnimento degli incendi nei campi: lo afferma il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergiy Bratchuk, secondo quanto riporta il Guardian. Condividendo le foto della polizia locale di campi in fiamme e bruciati, Bratchuk ha affermato: "A causa dei bombardamenti con proiettili incendiari, ogni giorno si verificano ampi roghi nelle strisce protettive e nelle foreste in tutto il territorio della regione. Inoltre, le truppe russe non consentono alla gente del posto di spegnere gli incendi che distruggono granai e attrezzature".

***

Blinken alla Cina: “Condannate l’aggressione russa”

Antony Blinken ha chiesto alla Cina di condannare l'"aggressione" russa in Ucraina: lo ha riferito lo stesso Segretario di Stato americano.

***

Bombardata 5 volte in mattinata la regione di Sumy 

La regione nord-orientale di Sumy è stata colpita da bombardamenti russi questa mattina dopo le sette. "La notte è stata tranquilla, ma la mattina è iniziata con i bombardamenti. Dopo le sette del mattino, un elicottero russo ha lanciato due razzi contro la comunità di Bilopolsk. Alle sette e mezza, 5 razzi da più sistemi di lancio sono stati sparati contro il Khotynsk E verso le sette e quaranta un elicottero ha bombardato la comunità di Myropil", ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhivytskyi, citato da Unian. Zhyvytskyi ha sottolineato che le informazioni su eventuali vittime e danni devono ancora essere chiarite.

***

Kiev, 37.200 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 37.200 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 187 elicotteri e 674 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1,638 carri armati russi, 832 sistemi di artiglieria, 3.815 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.

***

Le forze russe bombardano la regione di Mykolaiv

Le forze russe hanno bombardato la regione ucraina di Mykolaiv, nel sud del Paese, danneggiando due stazioni ferroviarie e alcune case: lo scrive su Facebook il servizio stampa dell'amministrazione regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. Per il momento non si segnalano vittime. I villaggi lungo la linea di contatto nel distretto di Bastanka "vengono bombardati senza sosta - si legge nel messaggio -. La notte dell'8 luglio, la stazione di Bereznehuvate, il villaggio di Murakhivka e il villaggio di Kalynivka e la comunità di Bereznehuvate sono stati presi di mira".

© Riproduzione riservata