Il sito per il lancio di razzi di lunga gittata Sohae, in Corea del Nord, sembra aver ripreso "il normale status operativo", mentre il lavoro di ricostruzione della rampa di lancio procede rapidamente.

A dichiararlo sono esperti statunitensi del gruppo di monitoraggio 38 North.

Il Center for Strategic and International Studies ha tracciato con immagini satellitari le attività della centrale, iniziate prima dell'ultimo summit di Hanoi tra il presidente statunitense, Donald Trump, e il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Secondo fotografie del 6 marzo, la struttura per trasferire i razzi alla piattaforma di lancio sembra essere stata completata e "ora potrebbe essere operativa".

Le gru sono state rimosse, mentre progressi sembrano esser stati fatti sulla ricostruzione della struttura di supporto per un'apparecchiatura di test dei missili.

Kim aveva accettato di chiudere Sohae al summit di Pyongyang con il presidente sudcoreano Moon Jae-in e ad agosto immagini satellitari sembravano mostrare che lavori di smantellamento fossero in corso.

La Corea del Nord ha usato il sito nel 2012 e 2016 per lanciare satelliti. Quando mercoledì a Trump è stato domandato delle nuove attività, il magnate ha detto che era troppo presto per dire se le notizie siano vere, ma che se fossero confermate lui sarebbe davvero deluso da Kim. Il tycoon e il nordcoreano hanno messo fine a un summit ad Hanoi il 28 febbraio scorso senza un accordo e senza una dichiarazione congiunta.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata