Nonostante il nulla di fatto al loro secondo vertice ad Hanoi, il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno concordato che continueranno le "produttive" discussioni sulla denuclearizzazione.

Lo hanno riferito i media di Stato nordcoreani.

Kim e Trump "hanno concordato di continuare ad avere colloqui produttivi per discutere la denuclearizzazione della penisola coreana e il miglioramento delle relazioni statunitensi-nordcoreane", ha scritto l'agenzia di stampa Kcna, secondo cui i due leader hanno visto il loro secondo summit come "un'opportunità importante" per approfondire il reciproco rispetto.

"Anche se esiste un alto muro di ostilità e di scontro accumulato da 70 anni di relazioni ostili - si legge nel comunicato - il leader supremo e il presidente Trump si sono detti sicuri di poter portare un miglioramento epocale nelle relazioni tra i due Paesi se si tengono saldamente per mano e si pratica saggezza e pazienza".

Nessun riferimento al fatto che il vertice si è concluso senza un accordo o una dichiarazione comune.

"Abbiamo avuto trattative molto concrete con Kim Jong-un - ha twittato Donald Trump -. Noi sappiamo cosa vogliono loro e loro sanno cosa noi dobbiamo ottenere. Il rapporto è ottimo, vediamo cosa succede".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata