Il Texas alle prese con una lunga serie di emergenze, tanto che il presidente degli Usa ha accelerato le procedure per dichiarare lo stato d'emergenza.

Lo Stato Usa deve fare fronte a una grave emergenza idrica e anche a un'ondata di gelo polare che sta creando disagi e problemi in tutte le principali città, da Houston a Dallas, passando per Austin.

Nei giorni scorsi, inoltre, si è sfiorato un guasto "catastrofico" alla rete elettrica, che avrebbe potuto lasciare milioni di persone senza corrente per mesi. Lo hanno rivelato i funzionari dell'Electric Reliability Council of Texas, che gestisce la rete elettrica che copre la maggior parte dello Stato.

Bill Magness, presidente dell'azienda, ha spiegato che la decisione di effettuare blackout a rotazione ha impedito il crollo dell'intero sistema.

In questa situazione, intanto, scoppia il caso Ted Cruz, senatore texano tra i più in vista.

Cruz, infatti, in piena emergenza gelo e acqua, ha pensato bene di trasferirsi al sole del Messico con la famiglia. Ma la notizia è trapelata, così come alcune foto, innescando aspre polemiche, tanto che il senatore è dovuto tornare in fretta e furia a Houston per disinnescare la bomba mediatica e social innescata dalla sua partenza.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata