Periodo difficile per il presidente francese Emmanuel Macron, in calo di consensi e bersaglio di critiche dentro e fuori il Paese. Se a questo si aggiungono alcuni suoi recenti "scivoloni" in occasioni pubbliche, il suo gradimento è destinato a calare ulteriormente.

Insomma, il volto nuovo della politica che aveva illuso molti francesi sta mostrando la propria inesperienza e un aplomb non proprio impeccabile.

L'ultimo scivolone risale ai giorni scorsi, in occasione delle giornate aperte al pubblico dell'Eliseo e di un faccia a faccia con un giovane giardiniere disoccupato che lamentava di non riuscire a trovare lavoro, nonostante l'invio martellante di curricula.

Dopo aver suggerito al giovane di cambiare settore e cercare lavoro in bar e ristoranti, Emmanuel Macron lo rassicura sulle tante possibilità offerte dal mercato: "Se è pronto e motivato, nel settore alberghiero, nei bar e nella ristorazione. Non c'è un posto in cui vada e non mi dicano che cercano gente. Neanche uno! Hotel, bar, ristoranti. Se attraversassi la strada adesso, glielo troverei io".

Il ragazzo preferisce evitare la polemica e risponde con un garbato "ho capito, grazie".

Meno teneri gli oppositori politici, che bollano Macron come "presidente dei ricchi", e pure molti francesi che si scatenano via social con commenti che vanno da "completamente disconnesso dalla realtà" a "come può qualcuno dimostrare un tale disprezzo, mancanza di empatia e ignoranza in soli 30 secondi?".

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata