La Francia dovrebbe superare i 100.000 contagi al giorno entro fine dicembre, a causa dell'alto livello di propagazione della nuova variante Omicron del coronavirus: è l'avvertimento lanciato oggi dal ministro francese della Salute, Olivier Véran.

"Supereremo probabilmente i 100.000 contagi al giorno entro fine mese", ha detto il ministro, intervistato da BFMTV-RMC. Gli ultimi dati pubblicati ieri sera da Santé publique France parlano di 72.832 nuovi casi e nelle strade di Parigi, all'approssimarsi del Natale, si moltiplicano le code davanti alle farmacie e ai laboratori di analisi per fare i test anti-Covid. 

Negli ultimi sette giorni, in Francia la media quotidiana è cresciuta a 54.231 contagi al giorno. Ieri il portavoce del governo Gabriel Attal ha precisato che a Parigi "oltre un contagio su tre sembra legato alla variante Omicron".

Dinanzi all'accelerazione dell'epidemia, la Francia ha aperto oggi la vaccinazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e chiesto di rafforzare il ricorso al telelavoro, nella speranza di frenare la propagazione di Omicron, che secondo le previsioni dovrebbe presto diventare maggioritaria. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata