È entrato in ospedale a 21 anni e ne è uscito solo dopo essere morto, 54 anni dopo, finendo suo malgrado nel Guinness dei primati.

Protagonista della vicenda, James Morris, veterano scozzese rimasto ricoverato al Wester Moffat Hospital, nel Lanarkshire (Scozia), dal 1962 al 2017, la degenza più lunga mai registrata in un ospedale del servizio sanitario nazionale inglese.

L'uomo era in servizio nel Dopoguerra nel reggimento dei fucilieri scozzesi di stanza in Germania, quando rimase ferito in un incidente d'auto.

Nell'impatto contro un albero si ruppe il naso e un osso della coscia.

Rimpatriato in Scozia, fu sottoposto a un intervento chirurgico alla gamba, ma l'operazione andò male e Morris andò in arresto cardicaco, subendo danni al cervello.

Per questo venne trasferito al reparto lungo degenti. Restandovi per decenni, in stato vegetativo, prima, in riabilitazione e assistenza, poi.

Fino alla fine di aprile, quando i medici più nulla hanno potuto per mantenerlo in vita.

"Tutti sono stati eccezionali a prendersi cura di un uomo per tutta la sua esistenza, non possiamo essere più grati", ha affermato il fratello Karl, parlando dei medici e degli infermieri che hanno accudito James per oltre mezzo secolo.
© Riproduzione riservata