A Londra l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II, a 11 giorni dalla morte della 96enne sovrana. Un cerimoniale scandito da un preciso protocollo dispiegato in 13 ore, inaugurato alle 6.30 ora locale (le 7.30 italiane) dalla chiusura della camera ardente. 

Una cerimonia solenne seguita, in tv e in streaming, da più di 4 miliardi di spettatori. A Londra, attorno all'abbazia di Westminster, centinaia di migliaia di persone. 

Presenti tutti i grandi della Terra: da Joe Biden con la first lady Jill a Sergio Mattarella con la figlia Laura; da Macron con la moglie Brigitte al presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. E ancora, l’imperatore e l’imperatrice giapponese, Naruhito e Masako, i leader dei Paesi del Commonwealth, i reali di Spagna, Norvegia, Svezia, Danimarca e Monaco. Numerosi capi di Stato e ambasciatori. Assente il presidente cinese Xi Jinping, invitato, c’è il suo vice Wang Qishan. Assente Putin, oltre alla Russia esclusi anche Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela.

Le grandiose esequie di Stato predisposte nell'abbazia di Westminster sono le prime da quelle concesse a Winston Churchill nel 1965 e le più imponenti nella storia contemporanea del globo. Arrivano dopo 10 giorni in cui “innumerevoli persone”, come ha detto anche Re Carlo III, hanno omaggiato il feretro della sovrana “toccando profondamente la Royal Family con il loro sostegno e conforto”.

Dopo la funzione, il trasferimento del feretro a Windsor, dove le spoglie della sovrana riposeranno per sempre accanto a quelle del marito Filippo.

LA DIRETTA

Ore 22.15 – Prosegue il tributo a Green Park, aperto tutta la notte

Un tappeto di fiori per il tributo floreale ad Elisabetta II che occupa una vasta area di Green Park e che resta accessibile nella notte. I visitatori continuano ad affluire portando alla Regina piccoli omaggi, lettere, pensieri, disegni e bandiere.

***

Ore 21.40 – Elisabetta II sepolta nella cappella di St George

La regina Elisabetta II è stata sepolta nella cappella di St George, annessa al castello di Windsor, nel corso di una cerimonia privata a cui hanno preso parte re Carlo III e i membri più stretti della famiglia reale britannica. La sovrana riposa in una piccola cappella della chiesa, la King George VI Memorial Chapel, a fianco del principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina Madre e alla sorella, la principessa Margaret. Secondo i media sulla lastra di marmo della tomba appare la scritta: "Elizabeth II 1926-2022". 

***

Ore 20 – Dopo Londra, il Canada saluta la “sua” regina a Ottawa

Poche ore dopo le cerimonie di Londra, il Canada ha salutato la sua regina Elisabetta II sotto la pioggia, con una parata e una cerimonia religiosa nella capitale Ottawa. Centinaia di persone si sono accalcate per le strade del centro della città per assistere alla sfilata della Canadian Mounted Police. Circa 600 personalità sono attese per una cerimonia nella cattedrale di Christ Church a Ottawa. Durante la commemorazione è previsto un intervento per l'ex primo ministro Brian Mulroney (1984-1993). Quindi verranno sparati 96 colpi di cannone per simboleggiare ogni anno di vita della regina. Nei suoi 70 anni di regno, Elisabetta II ha visitato il Canada 22 volte, più di qualsiasi altro Paese.

***

Ore 18.10 – Elisabetta lascia le insegne reali, pronta per la sepoltura

Prima della sepoltura di Elisabetta II, le insegne reali - la corona, lo scettro e il globo d'oro - sono state tolte dalla sua bara e consegnate nella cappella di St George al celebrante che le ha deposte sull'altare. Il reverendo David Conner ha ricordato ancora una volta durante il rito come fosse "semplice e solida" la sua fede, additandola a fondamento dell'esempio di "coraggio e di speranza", oltre che di servizio "al Paese, al Commonwealth e al mondo più vasto della nostra sorella Elisabetta". La cerimonia si è poi avviata a conclusione quando re Carlo, primogenito e successore al trono, si è avvicinato da solo a deporre sulla bara il vessillo che tradizionalmente serve a identificare il comandante in capo in battaglia; mentre a seguire il Lord Ciambellano della casa reale ha spezzato la bacchetta di comando, a suggellare la fine del potere terreno di un sovrano defunto. Sia il vessillo, sia il bastone spezzato verranno sepolti assieme a Elisabetta.

***

Ore 17.20 – I resti della Regina nella cappella di St George

Le spoglie di Elisabetta hanno raggiunto la cappella di St George, annessa al castello di Windsor, per una breve cerimonia di suffragio officiata dal reverendo David Conner, rettore del complesso religioso locale prima della sepoltura. Dentro ci sono 800 ospiti scelti. Il cerimoniale liturgico finale segue nei dettagli le volontà di Elisabetta: previsto anche il canto d'un inno della tradizione ortodossa, Russian Kontakion of the Departed, scelto dall'amato consorte Filippo per il proprio funerale nel 2021.

***

Ore 17 – La Regina al castello di Windsor

Il feretro di Elisabetta ha raggiunto in solenne processione il castello di Windsor, luogo della sua ultima sepoltura. All'interno della cappella di St George gli ospiti invitati alla cerimonia di suffragio prevista prima della tumulazione. Tra gli ultimi si sono aggiunti la premier Liz Truss, esponenti e veterani della politica britannica (come Tony Blair e consorte) e monarchi regnanti di varie dinastie straniere già presenti alle esequie di Stato di questa mattina nell'abbazia di Westminster.

***

Ore 16.10 – L’ultima sfilata verso Windsor

Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto il territorio del castello di Windsor, accolto lungo la strada dal lancio di fiori e dagli applausi della folla. La bara viene ora portata in processione con un corteo militare nel lungo tragitto in salita fino all'ingresso del castello e all'annessa chiesa di St George per una cerimonia di suffragio riservata a 800 persone: fra membri della Royal Family allargata, collaboratori dello staff reale e personalità legate alla monarchia dalle più alte decorazioni, incluse celebrità come l'ex campione del mondo di Formula 1 scozzese sir Jackie Stewart. Il rito sarà quindi seguito dalla cerimonia (privata) di sepoltura di Elisabetta II nella cappella di famiglia accanto al principe consorte Filippo.

***

Ore 14.39 – Il feretro in auto verso il castello di Windsor

La Regina Elisabetta via per sempre da Londra. La parata del corteo finale accompagnato a piedi attraverso Londra ha raggiunto Wellington Arch, monumento in onore del Duca di Ferro che sconfisse Napoleone, dove il feretro della sovrana defunta è stato trasferito su un carro funebre per il viaggio definitivo verso il castello di Windsor. La processione si è arrestata al suono dei fischietti dei reparti di scorta della Royal Navy, seguita a piedi ancora una volta dai 4 figli della matriarca (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, l'erede al trono William e il secondogenito Harry. Mentre più indietro si sono fermate le vetture reali con a bordo le consorti. Ora il percorso prosegue per tutti i membri della Royal Family in auto. 

***

Ore 13.04 – Terminato il rito funebre, il feretro verso Wellington Arch

La benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato della regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster. La funzione si è conclusa con uno squillo di trombe e due minuti di silenzio in memoria della sovrana osservati nella chiesa, a Londra e in tutto il Regno e il canto dell'inno nazionale britannico, eseguito nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III. Parte il lungo corteo per Wellington Arch, attraversando il Mall e salutando Buckingham Palace.

***

Ore 12.50 – Arcivescovo di Canterbury: “Una vita intera dedicata a servire la nazione”

Elisabetta II "ha dedicato la sua vita a servire la nazione e il Commonwealth", come aveva promesso nella trasmissione radiofonica fatta per il suo 21esimo compleanno. Lo ha detto l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa d'Inghilterra, nel suo sermone durante la liturgia solenne all'abbazia di Westminster in memoria della defunta regina. Welby ha anche ricordato il 'We'll Meet Again' (Ci incontreremo di nuovo) che la sovrana indirizzò in un messaggio ai sudditi nel pieno del lockdown per la pandemia di Covid, ribadendolo ora in nome della fede nell'aldilà. Prima del suo sermone, la premier britannica Liz Truss aveva letto un brano dal Vangelo di Giovanni sulla promessa fatta da Gesù Cristo ai suoi discepoli di un posto nei cieli.

***

Ore 12.25 – Commozione, il quartogenito Edoardo si asciuga le lacrime

Commozione profonda al funerale della regina Elisabetta anche tra i banchi della Royal Family: durante la lettura di un brano della scrittura affidata alla baronessa Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, asciugarsi vistosamente qualche lacrima dagli occhi con un fazzoletto bianco.

Edoardo siede nella primissima fila, al lato del catafalco su cui è appoggiata la bara di sua madre, accanto a re Carlo con la consorte Camilla; alla principessa Anna, secondogenita reale con il consorte Tim Laurence; e alla propria consorte Sophie.

***

Ore 12 – Il feretro è nell’abbazia, al via i funerali

Il feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d'onore della Royal Guard all'interno dell'abbazia di Westminster. Ha così inizio il solenne funerale di Stato della sovrana che ha regnato per 70 anni, più di chiunque altro, sul trono del Regno Unito e che è morta l'8 settembre a 96 anni di età.

***

Ore 11.50 – Partito il corteo funebre

È partito dalla camera ardente della Westminster Hall il corteo funebre per accompagnare il feretro della regina Elisabetta su un affusto di cannone di epoca vittoriana all'abbazia di Westminster in cui si tiene la liturgia solenne coi leader e dignitari arrivati da tutto il mondo. Re Carlo e gli altri Windsor, Anna, Edoardo e Andrea, seguiti da William e Harry, dopo aver lasciato in auto Buckingham Palace, stanno partendo a piedi al rintocco delle campane da Westminster Hall per seguire il feretro. I principini George e Charlotte, a differenza di quanto anticipato dai media, sono già in chiesa con regina e le principesse consorti.

Re Carlo III ha marciato in prima fila con accanto i fratelli Anna, Edoardo e Andrea. Alle spalle dei 4 figli della regina, i due figli di Carlo, l'erede al trono William e il secondogenito Harry. Il re e i principi sono tutti in divisa, tranne Andrea e Harry, che sono in borghese non rappresentando più - per ragioni diverse - la dinastia come membri senior "attivi", ma hanno le decorazioni miliari appuntate al petto essendo gli unici Windsor viventi ad aver servito in combattimento.

***

Ore 11.15 – I leader a Westminster, arrivato anche Mattarella

I leader stranieri, capi di Stato e di governo per ultimi, hanno fatto il loro ingresso nell'abbazia di Westminster circa un'ora prima dell'inizio del rito religioso dei funerali solenni della regina Elisabetta II. Fra loro c'è Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (accompagnato a Londra dalla figlia Laura), che rappresenta l'Italia alla cerimonia.

Le telecamere hanno indugiato negli ultimi minuti sull'arrivo del presidente americano, Joe Biden, con la moglie Jill. Biden è stato indirizzato dal cerimoniale britannico nel settore riservato ai dignitari provenienti dall'estero.

Dignitari fra i quali le telecamere hanno inquadrato già seduti il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte, con cappellino nera e veletta sul viso.

***

Ore 10.45 – Abbazia già affollata 

E' già largamente affollata l'abbazia di Westminster. Dalle 9 locali (le 10 italiane) restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi. La chiesa può accogliere circa 2mila persone, è stato visto entrare pure Tom Parker Bowles, figlio 47enne nato dal primo matrimonio di Camilla.

***

Ore 10.25 – Treni sospesi a Paddington, disagi per chi va ai funerali

I servizi ferroviari nella stazione londinese di Paddington sono stati sospesi, interrompendo gli spostamenti in treno di migliaia di sudditi che stanno tentando di raggiungere Londra o Windsor per vedere i solenni funerali di Stato della regina Elisabetta. Tutte le linee tra la stazione nell'ovest di Londra e Reading sono bloccate a causa di un guasto ai cavi elettrici, ha comunicato questa mattina la compagnia ferroviaria Great Western Railway. E' stato anche sospeso il servizio Heathrow Express che collega l'aeroporto a Londra.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata