Un drammatico bilancio di almeno 24 morti, fra loro dei bambini di un campo scout, e di decine di dispersi per le piogge torrenziali che da ore stanno flagellando la contea di Kerr, in Texas.

I soccorritori sono al lavoro senza sosta e hanno invitato a più riprese i residenti a non lasciare le loro abitazioni così da non esporsi a rischi.

«Ulteriori piogge sono previste nell'area. E anche se dovessero essere leggere, è possibile che ci sia un peggioramento delle inondazioni», hanno avvertito le autorità esortando alla massima cautela.

L'allerta è scattata durante la notte. La prima chiamata di emergenza è arrivata alle autorità intorno alle 4.26 del mattino ora locale. Poi è stato un susseguirsi. I soccorsi iniziali sono stati rallentati dalle violente piogge, ma ora sono pienamente operativi. L'obiettivo è cercare è trovare i dispersi.

Sui social media alcuni genitori hanno postato foto di alcune ragazze sperando di riuscire a localizzarle. Un grande magazzino Walmart nell'area è attualmente usato come punto di ritrovo e di soccorso per coloro che non possono accedere alle loro abitazioni a causa dell'acqua.

L'alluvione ricorda quella mortale accaduta nella stessa aerea nel luglio del 1987, quando il livello del fiume Guadalupe si era alzato di nove metri travolgendo uno scuolabus e un furgone che trasportavano adolescenti a un campo estivo nelle vicinanze. Allora morirono dieci ragazzi e altri 33 si salvarono aggrappandosi a rami di alberi fino all'arrivo dei soccorsi.

Oggi il quadro è peggiorato dai terreni aridi dell'area che si allagano molto rapidamente. In sole tre ore il livello del fiume Guadalupe è salito di 6,7 metri, raggiungendo uno dei suoi livelli più alti della storia. Poche ore dopo, però, l'idrometro per misurarlo è stato danneggiato dall'inondazione. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata