Colpo di scena nell'omicidio di Piero Testoni, l'ex impiegato sardo di 70 anni dell'Enel ucciso il 13 ottobre scorso a Boca Chica, località turistica di Santo Domingo vicina alla capitale.

Arisleida Caraballo, 24 anni, di Los Alcarrizos, che aveva confessato il delitto, ha ritrattato tutto e ora accusa del delitto Thommy Vasquez Romero, 23 anni, marito della sorella, insieme a lei latitante. La coppia è accusata della barbara uccisione dell'uomo di Tissi, legato e strangolato nella propria abitazione di Boca Chica.

Arisleida Caraballo compare in un breve video di una TV privata dominicana. Nelle immagini è scortata da due poliziotti, un maschio e una donna. Ex convivente di Piero Testoni, ha capelli neri lunghi e fluenti, jeans stretti e tagliati alla moda, canottiera nera con disegni. Appare leggermente disorientata, ma anche abbastanza calma e determinata.

Pressata dall'interlocutore esordisce così, in un domenicano molto stretto: "Mi hanno accusata, ma io non sono colpevole di questa morte. Sono stata minacciata, Thommy mi ha puntato la pistola e mi ha detto che se avessi parlato mi avrebbe sparato. Mi ha aggredito - continua - quando sono uscita dal bagno e mi sono resa conto di quello che stava accadendo".

Una completa inversione di rotta quindi quella della Caraballo, dopo una prima ammissione di colpa. Fatto sta che alcuni testimoni, poco prima del delitto, avrebbero visto proprio lei, accanto alla finestra del Testoni, fischiare e dare il via libera ai suoi complici ad entrare in casa dell'ex amante. Arisleida Caraballo rimane agli arresti, a disposizione dei magistrati locali.

Nel frattempo della sorella della Caraballo Yoemi e di suo marito Thommy si sono perse le tracce. Sembrano diventati fantasmi irraggiungibili per la polizia dominicana. Solo loro potranno dare ulteriori spiegazioni su come sono andate le cose quel giorno nell'abitazione del Testoni di Boca Chica.

I nipoti del pensionato di Tissi, intanto, partiranno per Santo Domingo domenica prossima per recuperare la salma.
© Riproduzione riservata