Continua il braccio di ferro tra Unione europea e Stati Uniti, dopo la decisione del presidente americano Donald Trump di istituire dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio prodotti nel Vecchio continente.

Sul tema oggi è intervenuto il commissario Ue per il Commercio, Cecilia Malmström, che ha fatto sapere di aver incontrato a Bruxelles il ministro dell'Economia e del Commercio del Giappone Seko Hiroshige e il rappresentante Usa per il Commercio Robert Lighthizer.

"Ho avuto una discussione franca con gli Usa sulla questione seria dei dazi su acciaio/alluminio. In quanto stretto partner degli Usa per sicurezza e commercio, l'Ue deve essere esclusa dalle misure annunciate", ha twittato Malmström.

TRUMP A MACRON: "I DAZI SONO NECESSARI" - Le misure restrittive al commercio internazionale adottate dagli Stati Uniti sono state al centro anche di una conversazione telefonica tra il presidente francese Emmanuel Macron e The Donald, durante la quale quest'ultimo ha sottolineato che "la sua decisione è necessaria e appropriata per proteggere la sicurezza nazionale".

Lo ha riferito la Casa Bianca, aggiungendo che i due leader "hanno discusso modi alternativi per affrontare le preoccupazioni degli Usa".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata