Dalle ceneri della Wagner nascerà una nuova formazione militare. Dopo la morte di Yevgeny Prigozhin, comandante della Brigata, il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto ad Andrei Troshev, ex braccio destro del leader defunto, di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina.

Lo scrive in un comunicato il Cremlino. «Nell'ultima riunione - ha detto Putin a Troshev, secondo la nota - abbiamo evocato il fatto che sarà impegnato nella formazione di unità di volontari capaci di condurre operazioni militari di vario tipo, ovviamente soprattutto nella zona della “operazione militare speciale”», così come viene chiamata l’Ucraina. 

Ma – nonostante i nuovi venti di guerra – l’offensiva di Kiev non si ferma. In Russia, nella regione occidentale di Kursk, un drone ucraino ha lanciato due ordigni esplosivi in una sottostazione elettrica, lasciando cinque località e un ospedale senza elettricità. La conferma su Telegram del governatore Roman Starovoit: «Un trasformatore elettrico ha preso fuoco. Cinque zone popolate e un ospedale sono senza elettricità», aggiungendo che le squadre dei vigili del fuoco si stanno dirigendo nella zona e «le riparazioni inizieranno non appena sarà sicuro farlo».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata