Covid, Ucraina: "Sull'orlo della catastrofe, cure ai pazienti sulla base delle possibilità di sopravvivenza"
"Per quanto rapidamente aggiungiamo nuovi posti letto, il coronavirus si espande più rapidamente"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'aumento dei contagi di Covid-19 in Ucraina ha portato la situazione nel Paese sull'orlo di una "catastrofe": lo ha dichiarato il ministro della Salute ucraino, Maksim Stepanov, durante una seduta del Parlamento. Lo riporta l'agenzia Interfax.
"Abbiamo raggiunto un punto di non ritorno e siamo vicini a una catastrofe. La situazione è critica non solo in Ucraina ma in tutto il mondo", ha detto Stepanov. "Andiamo verso tempi difficili (...). La situazione si sta rapidamente trasformando da complicata a disastrosa", ha affermato il ministro.
"Per quanto rapidamente aggiungiamo nuovi posti letto, il coronavirus si espande più rapidamente. Per quanto proviamo ad aumentare il numero dei letti, comunque c'è un limite e se il tasso di occupazione dei letti d'ospedale "raggiunge il 100%, dovremo stabilire un triage, dando la priorità ai pazienti con migliori chance di sopravvivenza".
Oggi in Ucraina si è registrato un nuovo picco di contagi, con 8.889 casi di Covid-19 in 24 ore. Il sistema sanitario pubblico della repubblica ex sovietica è considerato poco efficiente e attualmente, secondo il ministero della Salute, dispone di oltre 52mila posti letto ospedalieri per i pazienti Covid, ma più del 67% sono già occupati.
(Unioneonline/v.l.)